DNA 232bar

19/01/2021 By Alberto Costa 0

Raccontarsi non è cosa semplice, si rischia di tentare di “convincere”…. NOI siamo il TOP, noi qua noi la e bla e bla e bla.

Noi lasciamo che siate Voi a giudicare. Possiamo però dire che noi siamo quel genere di persone che fanno esattamente ciò che dicono. Concetto semplice ma ultimamente sempre più distante dalla realtà che sta assumendo sempre più caratteri millantatori. 

Io sono Alberto Costa fondatore nel 2009 di 232bar. La subacquea, da quando è entrata nella mia vita, all’inizio degli anni ’90, ha sempre occupato un posto importante nella mia vita.

L’idea “232bar” nasce in un momento particolarmente difficile dal punto di vista professionale, uno di quei momenti in cui ti rendi conto di essere in bilico.. Da una parte una professione che ti assicura uno stipendio ma che non ti da più stimoli e dall’altra l’ignoto, con il gusto della sfida. Ben presto ti rendi conto che o decidi di “fare” o subisci gli eventi, consapevole che potresti ritrovarti, in età avanzata, a fare i conti con il rimpianto di non averci provato. 

Vengo da una famiglia “operaia”, mio padre un genio della carpenteria metallica, mia madre, anche lei operaia, ha sempre lavorato nel ramo tessile Automotive. Ho avuto la fortuna di studiare, anche se a quel tempo non me ne rendevo conto. Ho avuto anche la fortuna di servire la patria con un anno di militare (bersagliere) lo dico perché oggi a 56 anni suonati posso affermare che “quell’anno” è stato formativo.

Fresco di studi e dopo il militare ho trovato impiego in una multinazionale. Gli anni 80 in fondo, offrivano ottime opportunità di impiego, anche se era comunque necessario sbracciare. Ho iniziato la mia carriera in una Hi-TEC company dove, nel tempo ho avuto l’opportunità di affrontare grandi sfide ed importanti esperienze professionali: tecnico di sistemi calcolatori, sistemista, marketing manager, manager di una unità di consulenti ed in fine come Sales specialist o come è meglio dire venditore. 

232bar è il risultato sinergico di tutte queste esperienze personali, professionali e familiari.

Già nel 2003 avevo intrapreso la via dell’istruttore collaborando con l’amico Domenico Majolino nel suo ecosfera diving, nel 2009, come dicevo, decido invece che era tempo di esprimere qualcosa di più nel panorama della subacquea. Cresceva forte dentro di me la voglia di “creare”. 

In principio era solo uno show-room con un affaccio nell’inedito mondo dell’e-commerce.. fare e-commerce nel 2009 era veramente pionieristico, la gente non capiva, non si fidava, spesso mi veniva chiesto di consegnare a mano e di accettare pagamenti in contanti.. Per ironia della sorte oggi le persone sembra si fidino più dei siti di e-commerce che dei negozi fisici. 

Ben presto però mi fu chiaro quanto mal digerissi la assurda corsa al ribasso dei prezzi.. In un mondo di commodity dove l’unico elemento differenziante è il prezzo, si finisce per scannarsi a colpi di ribassi.. Un oceano rosso sangue infestato di squali pronti ad azzannarti per qualche spicciolo. 

Da questo scenario ha preso forma l’idea di alzare l’asticella, di passare dalla semplice commercializzazione di prodotti di mercato alla produzione di articoli ricercati a marchio proprietario, del resto il brand già esprimeva la mission 232bar intesa come “massima pressione di esercizio” appunto come una azienda che si ispira al massimo, della qualità e della professionalità. 

Il “brand” prima era una semplice definizione: una scritta. Poi grazie al lavoro di una specialista della grafica e dei brand aziendali abbiamo introdotto quello che poi è diventato un filo conduttore di tutti i brand che fanno capo a 232bar ovvero quel triangolo ciano che punta verso gli abissi. In fondo, il pensiero di ogni subacqueo stravolge il luogo comune della felicità, che secondo il pensiero comune va verso l’alto, mentre per noi si inabissa e va verso la profondità. 

Progettiamo le attrezzature che facciamo realizzare ad artigiani Italiani con i migliori materiali materiali e le migliori tecniche manifatturiere.   

QUALITA’ ed ECCELLENZA. Nella ricerca dei migliori materiali e delle più innovative tecniche produttive. Design ed ingegnerizzazione, mirati ad offrire ai nostri clienti prodotti dagli elevati standard qualitativi secondo la filosofia del CO.CO.MI. COntinuo COstante MIglioramento

Se sei alla ricerca di un prodotto a prezzo popolare, sei finito nel posto sbagliato. Lo so, questa affermazione può sembrare presuntuosa ma se avrai la pazienza di seguire il mio ragionamento capirai meglio cosa intendo. 

Oggigiorno, sembra sia diventato lo sport nazionale andare alla ricerca del prezzo più basso, vantandosi poi con gli amici: “ho comprato questo o quello a 2 lire”. Sappiate che alcuni produttori cavalcano questa insulsa moda creando ad hoc ciò che cercate -il prodotto a prezzo- 

Si può creare un prodotto che costa poco facendo leva su molti elementi, primo fra tutti i materiali, i processi produttivi, la filiera distributiva, il rischio della garanzia, il margine, le tasse. Questi sono alcuni degli elementi cui un imprenditore deve tenere conto. 

Ognuno fa le proprie scelte e poi è il “mercato” che ti premia o ti punisce. 

Noi abbiamo scelto di non fare compromessi con la qualità, abbiamo scelto di dare un tocco di artigianalità ai nostri prodotti, abbiamo scelto di utilizzare mano d’opera specializzata ed Italiana, perché abbiamo a cuore il nostro paese. 

I nostri prodotti non sono cari, probabilmente sul mercato sono quelli che costano meno in relazione alla qualità che esprimono. Quindi prima di parlare di prezzo vi esortiamo a confrontare la qualità. Siamo certi di non avere rivali.