enhance underwater performance

18/01/2021 By Alberto Costa 0

Presentarsi non è mai semplice.

232bar è nata nel 2009, in un momento neanche particolarmente propizio dal punto di vista dell’economia, chi ha memoria ricorderà di quel periodo la crisi bancaria mondiale dovuta ai mutui sub-prime. 

Ma si sà che la “passione” spesso ha il sopravvento su ogni cosa, ed è da questa passione per la subacquea che ho deciso di entrare nel mondo delle attrezzature. 

Il “concept” era un tantino innovativo per l’epoca, infatti lavorando in una multinazionale Hi-TEC ed avendo seguito da vicino uno studio congiunto con una nota università americana, decisi di sviluppare uno fra i primi e-commerce dedicato alla subacquea in Italia.

All’epoca era poco più di un passatempo e di certo non era così semplice muoversi in un mondo ancora ancorato ai vecchi modelli commerciali. 

Da una parte le aziende produttrici non vedevano di buon occhio chi entrava nel mondo dell’e-commerce senza una sede di vendita aperta al pubblico, dall’altra i potenziali clienti temevano la truffa del “brick in the box” trad. il mattone nella scatola. Come cambia il mondo.. Adesso ci fidiamo di più di un marketplace che di un negoziante. 

Ben presto sono nati intorno a noi i marketplace che hanno dato a tutti la possibilità di vendere materiali, alcuni anche di dubbia provenienza, a prezzi competitivi: una giungla. 

Fu a quel tempo che decidemmo di differenziare la nostra offerta con prodotti che si distinguessero per qualità del materiale e della manifattura nonché del servizio ad essi correlato in pre e post vendita. 

Ci siamo specializzati nella produzione di sistemi per il bilanciamento dell’assetto e mute stagne in trilaminato.

Prediligiamo la configurazione che ha alla base della sua filosofia il concetto che “meno è meglio”. 

I BCD della serie Planar sono i nostri gioielli per coloro che prediligono le configurazioni back-mount

Per gli amanti della configurazione side-mount, abbiamo sviluppato il sistema Alien che è ad oggi riconosciuto fra i migliori sistemi al mondo.

La nostra ricerca continua e stiamo lavorando su un sistema di imbrago ibrido che possa accontentare coloro che vorrebbero approcciare modello hogarthiano ma sono ancora scoraggiati dalla impossibilità di regolare in acqua la tensione degli spallacci. 

Dopo aver coperto l’intero range degli equipaggiamenti legati all’assetto, abbiamo esteso il nostro interesse alle mute stagne: DRYSUIT ITALIA, il nostro marchio. 

Realizziamo solo mute stagne in trilaminato con torso telescopico e cerniera diagonale anteriore per consentire l’auto-vestizione.

Abbiamo selezionato sul mercato una gamma di erogatori, torce ed accessori, prodotti, testati nelle condizioni più estreme per offrire ai nostri clienti equipaggiamento dagli elevati standard qualitativi.

Per noi il cliente è sacro. Chi si rivolge a noi sa che potrà contare su un supporto, sia in fase di pre-vendita che post-vendita. Affiancarti nella scelta del prodotto giusto in riferimento al tuo stile di immersione è per noi una priorità. Garantire la durata nel tempo dei nostri prodotti grazie ad un supporto professionale è il nostro impegno per proteggere l’investimento dei nostri clienti e nei confronti dell’ambiente.

Siamo noi i primi utilizzatori dei nostri prodotti, lo facciamo sempre con grande senso critico, ci avvaliamo inoltre di un team di collaboratori professionisti della subacquea che partecipa attivamente allo sviluppo e testa le attrezzature nelle situazioni più gravose; fra queste, possiamo citare le esplorazioni speleo-subacquee e su relitti in tutto il mondo. 

Abbiamo creato con i fornitori  di riferimento stretti rapporti di collaborazione al fine di sviluppare e commercializzare prodotti che soddisfino i nostri standard di qualità e sempre in linea con le nuove esigenze che la comunità subacquea esprime.

Le attrezzature prodotte o selezionate da 232bar sono indirizzate ad un subacqueo consapevole, in grado di apprezzare finiture, dettagli e qualità progettuale, giustificando le proprie scelte in relazione allo stile di immersione, un subacqueo d’élite. 

LA NOSTRA MISSION è produrre e commercializzare attrezzature di alta qualità che supportano i subacquei nel percorso di miglioramento costante delle proprie performance subacquee, il nostro motto:

ENHANCE   UNDERWATER   PERFORMANCE

Dietro questo motto non ci sono solo attrezzature, c’è un mindset.

Ci prefiggiamo di promuovere la “buona subacquea”. Fare buona subacquea significa avere a cuore la sicurezza a partire dall’educazione. Un ciclo che comprende attrezzatura – educazione e pratica costante. E’ venuto, forse, il momento di dire basta ai corsi subacquei low cost per dare spazio alla formazione professionale intesa come erogata da professionisti, con l’obiettivo di formare subacquei consapevoli. 

Noi di 232bar supporteremo sempre chi si muove in questa direzione, cosi come chi si muove nella direzione di portare la subacquea verso le nuove generazioni.